Abbiamo messo punto una procedura semi-automatica che possa permettervi, in modo autonomo, di modificare i prezzi dei servizi e/o degli articoli in magazzino a partire dal 1 gennaio 2018 per l’entrata in vigore delle nuove aliquote IVA (qui ne abbiamo scritto a settembre).

Questa procedura è valida per tutti gli utenti di TotalGest e TotalPOS, ma gli utenti TotalPOS devono eseguire queste operazioni a cassa chiusa (oppure fare un “Ricarica cassa” dopo l’aggiornamento).

APRIRE IL MANDANTE CORRETTAMENTE

DAL MENU:
Impostazioni » Elenco mandanti » Cliccare su “Apri mandante”

Nota: le seguenti operazioni devono essere fatte per ogni mandante singolarmente.

AGGIORNARE LE ALIQUOTE IVA

DAL MENU:
Impostazioni » Modifica corrente » selezionare il tab Dettagli

Se la nuova aliquota non è ancora inserita (1) » createla cliccando sul bottone aggiungi (2), dopodiché potrete aggiornare i prezzi (3).
Il punto (3) è possibile solo se avrete ricevuto l’aggiornamento di TotalGest (rilasciato a partire dal 18 dicembre 2017). Se ad inizio gennaio non vedete ancora il bottone “Aggiorna prezzi”, vi preghiamo di contattarci.

Si aprirà un nuova maschera:

(4) Selezionare se aggiornare i prezzi di servizi e/o articoli

(5) Selezione del tipo di cambio IVA » da 8% a 7.7% (qui i punti 1 e 2 indicati sopra devono essere fatti, altrimenti non si vedrà elencata la nuova aliquota)

(6) A questo punto si deve decidere che cosa rimane invariato:

  • il prezzo di vendita netto senza IVA, e quindi cambierà il prezzo finale del cliente

oppure

  • il prezzo finale con IVA e quindi cambierà il prezzo senza IVA » che sarà più alto rispetto ad ora (dato che l’IVA è diminuita)

Per capire abbiamo aggiunto un piccolo esempio dove sono elencate con dei colori le differenze.

(7) Una volta impostate correttamente le selezioni nei punti precedenti, cliccate sul bottone per eseguire l’aggiornamento di massa di tutti i prezzi di servizi ed articoli presenti in TotalGest.