Rendete veloce il vostro sito

In fase di sviluppo di un sito web, molti sviluppatori si dimenticano di curare uno degli aspetti più importanti: la velocità di apertura di un sito.

Se un utente deve aspettare troppo per vedere una pagina, è molto probabile che questo lasci il sito perchè non disposto ad attendere.

I lunghi tempi di attesa possono essere imputabili a 2 fattori principali:

  1. Lentezza del web server
  2. Lentezza del sito

In base alla nostra esperienza sia come Hosting provider che come sviluppatori di siti web, la maggior parte dei problemi di lentezza si presentano quando un sito non è ottimizzato in termini di velocità di esecuzione e apertura.

Fino all’inizio del 2013, cioè fino a quando è esistito il nostro CMS, avevamo una metodologia di sviluppo molto severa che faceva attenzione ai tempi di esecuzione degli script.
Da allora abbiamo smesso lo sviluppo di un nostro CMS e siamo passati ad un uso massiccio di WordPress (open source).

WordPress oltre ad essere molto potente e versatile, presenta alcuni limiti molto gravi: se non correttamente configurato diventa un ottimo cavallo di troia per gli hacker e può rallentare terribilmente l’esecuzione delle pagine, e questo per diversi motivi che non affrontiamo in questa pagina.

Se il vostro sito è lento ad aprirsi e i vostri utenti si lamentano in continuazione, allora dovete iniziare pensare a come risolvere il tutto.

Cache e compressione

Si può controllare la cache su più livelli: HTML, CSS, media, script, browser, etc…
Se i plugin che controllano la cache, i vari minify e compressioni, sono configurati correttamente, i tempi di esecuzione si riducono notevolmente.

Content Delivery Network (CDN)

Usare un CDN ci permette di scaricare di parecchio il peso delle pagine che devono essere eseguite, dato che le immagini vengono spostate altrove.

Ottimizzazione immagini

Il controllo sulle immagini usate sul sito è fondamentale. Con una buona compressione si possono avere notevoli riduzioni del peso (KB) senza avere perdita di qualità.

Tools di controllo

Provate a testare la velocità del vostro sito, se questo risulta lento, allora avete un problema da risolvere!

GT Metrix

Page Speed Insights – Google

Tools Pingdom

Posizionamento di un sito

Scopri qualcosa in più sul posizionamento di un sito e sull'importanza dei contenuti.

Ottimizzazione web

Hai un sito lento? Poco performante? Di più sulla velocità di apertura delle pagine web!

Consulenza WordPress

Hai un sito in WordPress che ha problemi di sicurezza e lentezza? Guarda un po’ qui…