Registrazione dei domini di primo livello .swiss

Da gennaio 2016 è stata aperta al pubblico (dopo la prima fase di pre registrazione) la domanda di registrazione dei domini di primo livello .swiss

Soltanto le organizzazioni che presentano un legame con la Svizzera potranno utilizzare il dominio .swiss. La Confederazione esamina i dossier di candidatura.

Le organizzazioni approfittano anche su Internet dell’ottima reputazione della Svizzera. L’origine dei prodotti e dei servizi sarà così riconoscibile a prima vista.

In questa nostra pagina, abbiamo messo insieme diverse informazioni, link e documenti presi da diversi portali, di modo che sia più chiara quella che è la procedura.

Per ulteriori informazioni, contattateci direttamente.

Per ottenere maggiori informazioni, potete fare capo ai 2 siti ufficiali della Confederazione.

È stata messa a disposizione una scheda informativa in PDF, nella quale potete trovare molte informazioni sulla registrazione.
Ne consigliamo una lettura per capire quali sono le condizioni per poter registrare un dominio .swiss

Un sommario del processo di registrazione

    1. Domanda di registrazione del richiedente autorizzato
    2. Controllo di completezza da parte del registrar
    3. Esame preliminare da parte dell’UFCOM – se si tratta di una denominazione generica il mandato di nominazione sarà attivato.
    4. Pubblicazione delle richieste accettati per 20 gironi (possibilità generale di ricorso o altre presentazioni di richieste di registrazione)
    5. Dopo la scadenza del periodo, l’UFCOM assegnerà i domini. Se ci sono delle domande concorrenti, l’UFCOM le tratterà con un processo specifico. I criteri seguenti si applicano:
  1. Applicazioni nel mandato di nominazione:
    L’UFCOM pubblica una lista con tutte le denominazioni generiche. Gli interessanti possono porpore altri denominazioni che possono essere aggiunti alla lista.

Prezzi

  1. Assegnazione normale
    Costo dell’abbonamento annuale per un domain: CHF 120, IVA inclusa (eventualmente modificati a norma degli obblighi del registrar in merito alla richiesta di registrazione)
  2. Con il mandato di nominazione
    una spesa unica per un domain quale è assegnato nel mandato di nominazione (consulenza inclusa): CHF 3’500, IVA compresa (deve solo essere pagato se il domain è veramente stato assegnato).
    Costo dell’abbonamento annuale per un domain quale è assegnato nel mandato di nominazione (consulenza inclusa): CHF 500, IVA compresa

Chi può richiedere la registrazione di un nome di dominio .swiss?

  • imprese iscritte nel registro di commercio
  • gli enti pubblici
  • tutte le associazioni e fondazioni

Una persona fisica può registrare un dominio .swiss?

L’acquisto di un dominio .swiss è previsto esclusivamente per le aziende. L’UFCOM si riserva, eventualmente in una seconda fase, di allentare tale limite.

Quale nome di dominio può essere richiesto?

  • Nomi di ragioni sociali svizzere e marchi registrati
  • Nomi di fantasia che presentano un legame con il richiedente (prodotti, slogan, ecc.)
  • Denominazioni geografiche (requisiti)
  • Denominazioni generiche come hotel.swiss o watch.swiss. Queste ultime sottostanno alle norme particolari previste per i mandati di nominazione.

Le domande che soddisfano i requisiti saranno pubblicate ogni martedì per un periodo di 20 giorni. Durante questo periodo altri richiedenti potranno presentare domande concorrenti.

Tutte le informazioni riportate in questa pagina sono state prese parzialmente o in modo completo da questi portali: nic.swiss, dot.swiss e switchie.ch

Non siamo da ritenere responsabili in caso di informazioni errate o parziali. Per avere delle informazioni corrette sulla procedura, fate capo ai portali ufficiali indicati sopra.

Supporto remoto

Scarica TeamViewer per poter usufruire del nostro supporto remoto. (con spiegazioni)

Configurare la propria Email

Impostazioni del proprio account email per i client di posta, tablet e smartphone

Autoresponder Email

Attiva la risposta automatica in caso di assenza: su Webmail o Webadmin.