Windows 10: i migliori shortcuts da tastiera

Le scorciatoie da tastiera in Windows 10 sono utilissime e ce ne sono di nuove che vi lasceranno a bocca aperta.

Nota: salvatevi questa pagina tra i preferiti, così la potete ritrovare in ogni momento

Task View / Gestione delle finestre

La Task View è una nuova interfaccia che combina uno switch tra finestre e desktop virtuali.

Oltre a fare clic sul pulsante “Task View” sulla barra delle applicazioni per aprirlo, è possibile utilizzare questi tasti di scelta rapida:

Tasto Windows + Tab – Questo apre la nuova interfaccia Task View, e rimane aperto – è possibile rilasciare i tasti. Solo le finestre dal desktop virtuale corrente appariranno nella lista Task View, ed è possibile utilizzare il gestore di desktop virtuali nella parte inferiore dello schermo per passare da un desktop virtuale all’altro.
Alt + Tab – Questa non è una nuova scorciatoia da tastiera, e funziona proprio come ci si aspetta.

Window Snapping

Windows 10 offre un migliore supporto per Snap – noto come “Aero Snap” in Windows 7.  Si possono far agganciare le finestre verticalmente una sopra l’altra, invece di una a fianco all’altra.

Tasto Windows + Freccia sinistra – Snap finestra corrente sul lato sinistro dello schermo.
Tasto Windows +Freccia  destra – Snap finestra corrente il lato destro dello schermo.
Tasto Windows + Freccia su – Snap finestra corrente alla parte superiore dello schermo.
Tasto Windows + Freccia giù – Snap finestra corrente al fondo della schermata.

Si possono poi combinare insieme: Tasto Windows + sinistra e tasto Windows + Su, agganciano le finestre in altro a sinistra.

Virtual Desktops

I desktop virtuali sono ormai una caratteristica standard in Windows 10, anche se molto poco conosciuta. Ci sono anche alcune scorciatoie da tastiera per gestire rapidamente i desktop virtuali.

Una volta che vi sarete abituati a lavorare con dei desktop virtuali, vi potrete rendere conto che si tratta di una funzionalità molto utile, con un effetto simile a quando sono arrivati i tab (Ctrl+T) nei browser web (eh già, c’era un tempo che i browser non avevano tab ed ogni nuova finestra era una finestra nuova sulla barra delle applicazioni aperte…praticamente una tragedia).

Tasto Windows + Ctrl + D – Creare un nuovo desktop virtuale e passare ad esso.
Tasto Windows + Ctrl + F4 – Chiudere il desktop virtuale corrente.
Tasto Windows + Ctrl + Sinistra / Destra – Passa al desktop virtuale a sinistra o a destra.

Queste non sono tutte le scorciatoie da tastiera, ne esistono molte altre, sopratutto sul Prompt dei comandi, ma forse questi shortcuts sono meno interessanti per l’utente medio.
Se però volete trovare anche questi, allora una piccola ricerca su Google, vi permetterà di trovare le risposte a quanto cercate.