Chi siamo

Presenti dal 2005 e appassionati da ancor prima!

Presso SoftCodex, crediamo che il successo delle aziende risieda nella loro capacità di adattarsi prontamente alle mutevoli condizioni di mercato. Siamo orgogliosi delle nostre competenze nel gestire questa sfida e nel fornire una vasta gamma di servizi e soluzioni personalizzate per le esigenze aziendali. Il nostro team è composto da professionisti altamente qualificati nel campo dello sviluppo software e nella fornitura di soluzioni informatiche per le aziende

Valori aziendali

Innovazione: offriamo soluzioni all’avanguardia per le esigenze informatiche dei nostri clienti.

Affidabilità: siamo in grado di fornire soluzioni tecniche senza problemi e in modo tempestivo. La sicurezza dei dati dei clienti è al primo posto.

Personalizzazione: offriamo soluzioni su misura per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente.

Eccellenza: siamo impegnati nell’eccellenza in tutto ciò che facciamo. Offriamo servizi di alta qualità, rispettando gli standard del settore. i nostri dipendenti sono altamente qualificati.

Collaborazione: collaboriamo con i nostri clienti per capire le loro esigenze e fornire soluzioni che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi.

Sostenibilità ambientale e sociale. lavoriamo per ridurre l’impatto ambientale della nostra attività e garantire che i nostri dipendenti siano trattati in modo equo e responsabile.

Missione e visione

La nostra missione è fornire soluzioni software di alta qualità che aiutino i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi. Siamo impegnati nell’eccellenza, nella personalizzazione e nell’innovazione, lavorando in collaborazione con i nostri clienti per fornire soluzioni su misura per soddisfare le loro esigenze specifiche.

La nostra visione è diventare un leader nel settore dello sviluppo software, fornendo soluzioni all’avanguardia che migliorano la vita delle aziende non solo in Ticino.

Giovanni Boldini

CEO – Project manager

2005 | gio(@)softcodex.ch

Francesco Boldini

CEO – Ing. SUP Informatico

2005 | boldini(@)softcodex.ch

Luigi Alberti

CEO – Ing. SUP Informatico

2005 | alberti(@)softcodex.ch

Luca Pizzi

Product manager – Supporto
TotalGest, TotalPOS, Terminali

2015 | luca(@)softcodex.ch

Antonio Norman

Software engineer
TotalGest

2017 | antonio(@)softcodex.ch

Mattia Esposito

Sistemista – Supporto IT
Supporto hardware

2018 | mattia(@)softcodex.ch

Claudia Boldini

Addetta informatica AFP
Segretariato e Supporto

2017 | segretariato(@)softcodex.ch

Samantha Alberti

Segretariato
Segretariato e Supporto TotalGest

2020 | segretariato(@)softcodex.ch

Matteo Martini

Product manager – CRM Specialist
CRM vtenext

2020 | martini(@)softcodex.ch

Simone Laghi

Software engineer
CRM vtenext

2020 | laghi(@)softcodex.ch

2023
Siamo maggiorenni
Siamo maggiorenni

La nostra storia iniziata nel 2005, quest’anno ci porta ad essere maggiorenni. Abbiamo ripensato il nostro mondo social e iniziato un nuovo percorso.

2022
Festeggiamo 17 anni
Festeggiamo 17 anni

A settembre è iniziata una promozione per festeggiare i nostri 17 anni. Sconti su 3 nostri prodotti.
Questo mese coincide anche con il passaggio definitivo alla QR-Fattura.

Hello QR
Hello QR

Le polizze PVR smetteranno di esistere in autunno. Dal 1 ottobre potrà essere usata esclusivamente la QR-Fattura.

Il nostro contributo personale a questo cambio: hello-qr.ch

Hello2022
Hello2022

Con il mese di gennaio, inizia la promozione Hello2022 che ci accompagnerà (con diverse promozioni) fino alla fine delle polizze PVR nell’autunno di quest’anno.

2021
TotalPass

Nasce TotalPass, sotware per la gestione degli accessi e delle presenze. Compatibile con smartphone, tablet, desktop ed apparecchi esterni come lettori NFC o fingerprint.

 

Benvenuta alla piccola Nicole

Auguri a Francesco e Claudia per l’arrivo di Nicole nella loro (e nostra) famiglia!

2020
Nasce softpox.ch

Abbiamo sempre cercato il contatto con i nostri clienti, ma in tempi di coronavirus, abbiamo deciso di ripensare alcune attività e di iniziare a vendere alcuni dei nostri prodotti online.
Nel mese di aprile viene lanciato lo SHOP Online softpox.ch

CRM vtenext

Si tratta di un anno iniziato in modo speciale, con diversi cambi interni e l’acquisizione di nuove competenze in ambito CRM con vtenext.
Benvenuti a Samantha, Matteo e Simone.

Cifra doppia per il nostro team, siamo in 10!

2019
Nuova sede a Taverne

TotalGest festeggia 10 anni dal rilascio della prima versione stabile e con la versione 3, si inizia al graduale passaggio dagli invii via carta a quelli via email.

Dopo 14 anni a Lamone, ci siamo spostati in nuovi uffici, più ampi e più strutturati, nella nuova sede a Taverne.

2018
TotalGest 3.0

Rilascio di TotalGest 3 (autunno 2018). Auguri a Claudia e Francesco per la nascita del piccolo Daniel.
Entra a fare parte del team Mattia, benvenuto!

Team a quota 7.

2017
Doppio benvenuto

Un anno pieno di soddisfazioni, TotalGest continua a svilupparsi e dall’autunno c’è una nuova risorsa dedicata al 100% al nostro gestionale (benvenuto Antonio!) ed al nostro segretariato (benvenuta Claudia!).

Team a quota 6.

2016
Prima grande promozione

TotalGest e TotalPOS continuano a crescere e a settembre è arrivata la promozione 111giorni per festeggiare i nostri 11 anni di amore e passione .

2015
Il team cresce

Da febbraio il nostro team è nuovamente allargato. Benvenuto Luca!
Dopo 8 anni ad Agno, tutti i nostri server sono stati spostati in un nuovo data center a Manno ed a settembre abbiamo compiuto 10 anni.

Team a quota 4.

2014
TotalPOS 2.0

La prima versione di TotalPOS, viene completamente riscritta e da applicazione web, diventa un’installazione client locale, per poter funzionare anche offline.

2013
Nasce TotalPOS

Dallo sviluppo costante di TotalGest e dalle diverse richieste, nasce TotalPOS, software per registratori di cassa sia touchscreen (cassa classica) che desktop (uso tramite un notebook/computer) per attività con vendita diretta (negozi).

2012
TotalGest 2.0

Ampliamento della struttura web server e notevole sviluppo di TotalGest che ci ha permesso di rilasciare la nuova versione 2.0

2011
Prima assunzione

Ad inizio anno, la nostra squadra di lavoro si è allargata una prima volta con l’assunzione di un programmatore, soprattutto in ambito web. Questa prima esperienza è andata avanti fino alla primavera 2013.

2010
App su smartphone

Ci siamo lanciati nello sviluppo di un app, che in estate era disponibile sull’app store Apple. L’app non è stata successivamente più portata avanti.

2009
Nasce TotalGest

Dopo 4 anni con degli spazi ridotti, abbiamo ampliato i nostri uffici con la superficie triplicata rispetto ai primi anni di attività.

Inizia anche la vita del nostro software gestionale TotalGest.

2008
Data Center

Ad inizio anno, abbiamo ampliato e migliorato la nostra struttura server in ambito hosting.

La struttura server era una delle poche IIS, quindi non Linux, in Ticino, in modo che potessimo garantire il supporto a siti web sviluppati in ASP .NET, linguaggio allora molto usato da diversi sviluppatori locali.

2007
Vendita di hardware

Sviluppo del settore della vendita di materiale hardware con gestione e assistenza per le reti informatiche aziendali, responsabile di questo settore diventa Luigi Alberti

2006
CMS Manager S3

Sulla scia dei primi CMS, Mambo e Joomla in particolare, abbiamo iniziato lo sviluppo del CMS Manager S3, che è stato il motore di tutti i siti e le web application che abbiamo sviluppato dal 2006 al 2013, anno in cui, in primavera, ne abbiamo interrotto lo sviluppo per passare definitivamente a WordPress.

2005
Nasce softCodex Sagl

Dopo un’estate movimentata, a settembre nasce softCodex Sagl come evoluzione di bweb s.n.c.
Il nome bweb é stato mantenuto ed è tuttora attivo: alcuni nostri web server sono sul dominio bweb.ch

Il team iniziale, ma solo per i primi 12 mesi, era di 4 persone.