Inviare soldi in pochi secondi dal vostro ebanking
Dal mese di agosto 2024, anche in Svizzera sarà possibile inviare soldi tramite i diversi ebanking in pochi istanti e questo 24h/24 e 365 giorni all’anno, senza avere gli impedimenti attuali di orari e giorni festivi.
I pagamenti istantanei esistono e funzionano già nel mondo online (pensate a quando fate un acquisto su un sito) oppure anche come tra amici con Twint o Revolut.
In ambito aziendale, ad esempio, si potranno ricevere in modo istantaneo degli accrediti, andando quindi a migliorare i processi di gestione di commesse.
Per tutte le banche svizzere questo diventerà il nuovo standard, inizialmente con un limite di CHF 20’000, ma che è previsto aumentare fino a 100’000 in una seconda fase, a partire dal 2026.
Ad oggi, ancora non abbiamo però capito come gli investimenti fatti dalla BNS, da SIX e dalle banche nazionali, impatterà sui costi finali per i clienti che beneficeranno di questa rapidità.
Potrebbero esserci dei costi per questo tipo di servizio, un po’ come attualmente per i pagamenti allo sportello postale (costi di elaborazione di PostFinance) oppure come eBill.
Affaire à suivre tra qualche settimana…
—
Foto di copertina di Claudio Schwarz su Unsplash